Migliora la qualità della tua vita, anche durante la terapia oncologica.
Dall’attenzione costante verso il benessere psico-fisico, è nata nel Centro Estetico Marispa la volontà di offrire anche trattamenti specialistici di Estetica Oncologica.
Potrebbe sembrare quasi poco rispettoso anche solo immaginare che una donna o un uomo a cui sia stato diagnosticato il cancro possa avere il desiderio di sottoporsi a trattamenti estetici, ma così si sottovaluta quanto conta l’aspetto psicologico e le relazioni in un percorso di guarigione.
Un recente studio clinico pilota dell’Istituto Europeo di Oncologia, che ha coinvolto 170 donne in terapia per il cancro al seno, ha infatti valutato l’efficacia di trattamenti estetici adeguati nel migliorare la loro qualità di vita.
L’importante conclusione di questo studio è che i trattamenti estetici, eseguiti da personale formato e qualificato, applicando i protocolli APEO e usando prodotti cosmetici specifici, sono riusciti a ridurre in modo significativo sia i sintomi cutanei percepiti che il distress psicologico (cioè l’esperienza emozionale spiacevole che può interferire negativamente con la capacità di affrontare la lotta contro il cancro), migliorando effettivamente la qualità della vita delle persone in terapia oncologica.
Trattare in sicurezza questa tipologia di clienti è un aspetto fondamentale e la formazione in OTI – Oncology Training International, seguita dal personale del Centro estetico Marispa di Policoro, permette di adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico.
I protocolli d’intervento, messi a punto dalla stretta collaborazione di oncologi, psiconcologi, chirurghi plastici, fisioterapisti e docenti specializzati in cosmetologia e perfezionati in sinergia con le terapie, includono:
- manualità linfodrenanti e miorilassanti
- trattamenti nutrienti e riepitelizzanti
- make up correttivo
- manicure e pedicure
- igiene e cura della pelle
- epilazione
Particolare attenzione è riservata ai prodotti cosmetici da usare e agli aspetti psicologici dell’interfaccia con la persona in cura.